Especializados en la enseñanza del italiano como lengua extranjera

martes, 3 de noviembre de 2020

Sinopsis "La Sposa giovane" di Alessandro Baricco

 

Dopo aver compiuto diciotto anni, e come concordato in precedenza, la Sposa giovane torna dall'Argentina e si presenta in casa della Famiglia per poter sposare il Figlio, il suo fidanzato. Tuttavia, c'è un piccolo problema: lui è partito per un viaggio d'affari e nessuno sa esattamente quando tornerà e nemmeno se lo farà.

Inizia così una lunga attesa in una villa italiana, all'inizio del XX secolo, in cui la giovane avrà l'opportunità di andare a conoscere in profondità il Padre, impegnato a mantenere in ordine un mondo con tendenza al caos e all'iperbole, nonostante la fragilità del suo cuore; alla Madre, la cui esuberante bellezza è all'origine di non poche follie e bancarotte, ed esperta nel formulare sillogismiindecifrabili; alla Figlia, che tiene segreta la sua propria attesa, malgrado una disabilità che aumenta la sua volontà di godere dell'esistenza; e, infine, allo Zio, immerso in un sogno di cui solo occasionalmente si sveglia per attività quotidiane o per dare saggi consigli. Tutto ciò sotto l'attento sguardo di Modesto, il maggiordomo, che è capace, con i suoi colpi di tosse, di consigliare alla Sposa giovane di muoversi in quello eccentrico mondo.

Uno dei romanzi più audaci di Baricco, con quel sapore agrodolce proprio delle sue opere, in cui si combinano saggiamente pagine di un erotismo inaudito, divertenti scene di vita familiare, riflessioni sull'arte di vivere, e anche di morire, e digressioni di un narratore che medita, allo stesso tempo che li crea e gli dà voce, su quei personaggi e quei mondi di finzione dietro i quali si nascondono le proprie esperienze.

Fonte: Editoriale Anagrama: https://www.anagrama-ed.es/libro/panorama-de-narrativas/la-esposa-joven/9788433979674/PN_936

(A cura di Irene Rodríguez) 



No hay comentarios:

Publicar un comentario