Especializados en la enseñanza del italiano como lengua extranjera

sábado, 21 de noviembre de 2020

Sinossi di “Io e te” - Niccolò Ammaniti

Rinchiuso nel seminterrato per trascorrere la sua settimana di vacanza lontano da tutti, Lorenzo, un adolescente di quattordici anni, introverso e un po' nevrotico, si appresta a vivere il suo sogno solipsista di felicità: senza conflitti, senza fastidiosi compagni di scuola, senza commedie né finzioni. Il mondo, con le sue regole incomprensibili, è rimasto dall'altra parte della porta, mentre lui gode della sua solitudine arrotolato su un divano, tra bottiglie di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror.

Finché un giorno sua sorella Olivia, nove anni più grande di lui, irrompe nel suo bunker pieno di rude e malaticcia vitalità e lo costringe ad attraversare la linea dell'ombra, a togliersi la maschera da adolescente difficile e ad accettare il gioco caotico della vita esterna.

l'ostinazione giovanile, una innocente bugia raccontata ai genitori e l’idea strampalata di una settimana bianca nelle viscere del proprio palazzo. Tutto qui. Con una manciata di ingredienti e uno stile scarno e asciutto, Ammaniti ci racconta il più semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi.Con questo romanzo di formazione, Ammaniti offre una nuova e straziante visione di quel mondo adolescente di cui è cronista eccezionale, creando, con Olivia, una figura femminile di una bellezza fugace e commovente.

 

Fonte:https://www.anagrama-ed.es/libro/panorama-de-narrativas/tu-y-yo/9788433978363/PN_806

(A cura di Irene Rodríguez)



No hay comentarios:

Publicar un comentario