Especializados en la enseñanza del italiano como lengua extranjera

lunes, 24 de septiembre de 2018

Le parole dell'autunno: NEBBIA e FOSCHIA

http://meteobook.it/wp-content/uploads/2015/12/nebbia.jpg
Entrambi i fenomeni provocano una riduzione della visibilità che può variare da alcuni metri fino a 10 chilometri ed è dovuta alla presenza di goccioline di acqua in sospensione nell'atmosfera in prossimità del suolo o di grandi superifici di acqua quali laghi, fiumi e il mare, naturalmente. Sebbene spesso si confondano, la differenza tra i due fenomeni riguarda la densità della condensazione che determina i metri o i chilometri in cui si produce la riduzione della visibilità, trattandosi di nebbia se essa sia di meno di un chilometro; se la visibilità è limitata tra uno e dieci chilometri, invece, si tratta di foschia.



lunes, 17 de septiembre de 2018

FESTE E SAGRE: Sagra de su Pani e sa Tomata

A Maracalagonis (Cagliari), si festeggia il prossimo fine settimana (22 / 23 di settembre) la Sagra de su Pani e sa Tomata, cioè, la Sagra del Pane e del Pomodoro. Come sappiamo, la Sardegna fu parte del Regno di Aragona per oltre 150 anni (1324-1479) e, oltre a numerosi termini e analogie linguistiche, tanti altri aspetti della cultura catalana si riscontrano nella Sardegna attuale, tra cui non poteva mancare la gastronomia. 
La Sagra prevede degustazioni dei prodotti locali, manifestazioni culturali. nonché mostre e concerti.
Per informazioni più dettagliate potete consultare il sito di Sardegna in festa.


lunes, 10 de septiembre de 2018

PROVERBIO: Aria settembrina...

Inauguriamo questa sezione dedicata ai proverbi italiani con un detto attinente al mese di settembre:

Aria settembrina, fresco la sera e fresco la mattina

https://images.centrometeoitaliano.it/wp-content/uploads/2017/09/23/autunno.jpg

Depositari della cultura popolare, i proverbi racchiudono in una frase aspetti della saggezza legata spesso al mondo rurale. In questo caso, con il mese di settembre diminuisce il caldo estivo, le ore di luce si accorciano e le temperature calano, specialmente la mattina e la sera, come dice il nostro proverbio di oggi.

domingo, 2 de septiembre de 2018

Le parole dell'estate: IL CHIOSCO

Ecco un altro termine che può portare a inganno, soprattutto ai madrelingua spagnoli: il chiosco che troviamo nelle nostre spiagge è quella struttura adibita alla vendita di gelati, bibite e snack che frequentiamo nei momenti più caldi della giornata quando siamo in spiaggia.