Especializados en la enseñanza del italiano como lengua extranjera

lunes, 29 de octubre de 2018

Le parole dell'autunno: L'ESTATE DI SAN MARTINO

Viene così denominato l'eventuale e breve periodo di due o tre giorni, attorno all'11 novembre (giorno di San Martino) in cui le temperature proprie dell'autunno subiscono un aumento di qualche grado dando la sensazione di un ritorno al periodo estivale.



Come locuzione fa riferimento alla crescita economica che interessò l'Italia nella seconda metà del Cinquecento; essendo momentanea e apparente, con l'espressione si indica un illusorio e fugace moglioramento economico. 






lunes, 22 de octubre de 2018

FESTE e SAGRE: ottobre in Sicilia

Durante il mese di ottobre tanti località siciliane organizzano feste e sagre dedicate ai frutti che i boschi dell'isola offrono nell'autunno, come le castagne e i funghi. Località come Mezzojuso, Ucría, Cesarò, Tusa, Pedara o Trecastagni, tra tante altre, offrono agli abitanti e ai visitatori eventi, mercatini e degustazioni per far conoscere i segreti dei prodotti di stagione, nonché delle passeggiate guidate per i boschi delle località. Se in questi giorni vi trovate in Sicilia, approfittate dell'occasione per "assaporare" una di queste sagre! Cliccate qui per avere più informazioni.

https://rivistanatura.com/wp-content/uploads/2015/10/castagna-770x470.jpg

http://1.citynews-trevisotoday.stgy.ovh/~media/original-hi/15393686663596/funghi-3-2.jpg





lunes, 15 de octubre de 2018

PROVERBIO: Ottobre è bello, ma tieni pronto l'ombrello

Infatti, il mese di ottobre, anche se è appena iniziato l'autunno, di solito è una bella stagione, con temperature miti e piogge frequenti. Dunque, questo proverbio ci consiglia di tenere l'ombrello a portata di mano perché in qualsiasi momento la giornata, da soleggiata, può diventare piovosa!

https://www.vicenzareport.it/wp-content/uploads/2018/04/pioggia-ombrello-maltempo-temporale-stock.jpg

lunes, 8 de octubre de 2018

VAI VIA o VA' VIA?

Entrambe le forme sono giuste. L'imperativo delle forme monosillabiche vai, dai, fai e stai possono presentare l'elisione dell'ultima vocale che viene sostituita dall'apostrofo. A queste forme, dobbiamo aggiungere la forma apostrofata di' (del verbo dire).

Quindi, possiame dire indistintamente:

Vai a casa! o Va' a casa!
Stai tranquilla! o Sta' tranquilla!
Dai una mano a tuo fratello! o Da' una mano a tuo fratello!
Fai l'esercizio! o Fa' l'esercizio!
Di' la verità!

Ricordate anche che quando queste forme vanno accompagnate da un pronome enclitico si radoppia la consonante del pronome (ad eccezione del pronome gli e i suoi composti: glielo, gliela...):

Dacci una mano!
Stammi bene!
Fatti la doccia!
Dimmi tutto!
Vacci subito!

Ma: diglielo / dagliela / faglieli...

lunes, 1 de octubre de 2018

Lezione dimostrativa gratis

Martedì 2 ottobre alle 12:00 e alle 19:30 offriamo una lezione dimostrativa gratuita di livello principiante. Approfitteremo l'occasione per spiegare i nostri corsi e le nostre attività culturali a tutti gli alunni interessati.

Vi aspettiamo!