Especializados en la enseñanza del italiano como lengua extranjera

lunes, 25 de enero de 2021

Sinossi di "Caffè Amaro" – Simonetta Agnello Hornby

Gli occhi grandi e profondi a forma di mandorla, il volto dai tratti regolari, i folti capelli castani: la bellezza di Maria è di quelle che gettano una malia su chi vi posi lo sguardo, proprio come accade a Pietro Sala - che se ne innamora a prima vista e chiede la sua mano senza curarsi della dote - e, in maniera meno evidente, all'amico Giosuè, che è stato cresciuto dal padre di lei e che Maria considera una sorta di fratello maggiore.

Maria ha solo quindici anni, Pietro trentaquattro; lui è un facoltoso bonvivant che ama i viaggi, il gioco d'azzardo e le donne; lei proviene da una famiglia socialista di grandi ideali ma di mezzi limitati. Eppure, il matrimonio con Pietro si rivela una scelta felice: fuori dalle mura familiari, Maria scopre un senso più ampio dell'esistenza, una libertà di vivere che coincide con una profonda percezione del diritto al piacere e a piacere. Attraverso l'eros, a cui Pietro la inizia con sapida naturalezza, arriva per lei la conoscenza di sé e dei propri desideri, nonché l'apertura al bello e a un personalissimo sentimento della giustizia. Durante una vacanza a Tripoli, complice il deserto, Maria scopre anche di cosa è fatto il rapporto che, fino ad allora oscuramente, l'ha legata a Giosuè. Comincia una rovente storia d'amore che copre più di vent'anni di incontri, di separazioni, di convegni clandestini in attesa di una nuova pace.

Risorsa: https://www.planetadelibros.com/libro-cafe-amargo/243279

(A cura di Irene Rodríguez)



jueves, 21 de enero de 2021

Sinossi di "Adesso" di Chiara Gamberale

È molto più di un romanzo d'amore, questo: è un romanzo sorprendente sull'amore. L'amore è una disdetta, una benedizione, un inganno. Ma è l'unica possibilità che abbiamo di orientarci fra paura e desiderio. C'è un momento nella vita di ognuno di noi a partire dal quale nulla sarà più come prima: quel momento è adesso.

Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Lei, sempre alla ricerca di emozioni forti; lui, introverso e prigioniero del suo passato... si incontrano.Rinunciando a tutto quello che hanno di sicuro, si fermano, anche se sono già stati traditi per essersi fidati della vita. Ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso... e poi, che ne farà Lidia della sua ansia di fuga? E con Lorenzo, il suo «eterno amore», al quale è ancora legata con una certa ostinazione? Come potrà Pietro lasciarsi sorprendere, se non affronteràun trauma che anno dopo anno si è abituato a dimenticare?

Chiara Gamberale affronta questa volta la scommessa più grande: raccontare l'innamoramento dall'interno. Cercare parole per l'attrazione, per il sesso, per la continua battaglia tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a chiedersi per il mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie ad una voce a tratti sognante, a tratti chirurgica, ci ritroviamo faccia a faccia con gli impeti,le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto sotto le costole, all’altezza della panciadove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l’affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da sé stesso.

Io?Tu.Non sono pronto.Nessuno lo è. In verità?In verità ho paura.Tanto ormai è successo.E quando?Adesso.

Risorsa: https://www.todoliteratura.es/noticia/11849/actualidad/adesso-de-chiara-gamberale-la-novela-italiana-que-ha-vendido-mas-de-200.000-ejemplares-en-2015.html

(A cura di Irene Rodríguez)